Installare i Driver Nvidia su Linux Ubuntu

12.11.2016 23:40

 Installare i Driver Nvidia su Linux Ubuntu

Utilizzare i driver presenti nei repository di Ubuntu e derivate potrebbe non essere la scelta più saggia, dato che spesso sono versioni vecchie. Vediamo come installare i driver usando l'installer ufficiale di Nvidia:

Per prima cosa dobbiamo installare le dipendenze necessarie nel caso non le avessimo già:

  • sudo apt-get install binutils build-essential linux-headers-$(uname -r) pkg-config xserver-xorg-dev dkms screen-resolution-extra gksu

Scarichiamo dal sito Nvidia i driver a noi adatti, e dopodichè, presupponendo che abbiamo il file scaricato nella Home con nome nvidia.run, diamo al file i permessi per eseguirsi lanciando da terminale:

  • chmod +x nvidia.run

Ora dobbiamo prima di installarli aggiungere "nomodeset" al grub per garantirne un corretto funzionamento:

  • sudo gedit /etc/default/grub

Portiamoci alla riga GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="quiet splash" e aggiungiamo dopo - quiet splash - la voce nomodeset. La suddetta riga dovrà diventare quindi come di seguito:

GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="quiet splash nomodeset"

Per rendere effettiva la modifica aggiorniamo grub con:

  • sudo update-grub

Finita questa parte preparatoria, proseguiamo ad installare i driver riavviando il computer, e arrivati alla schermata del login, senza effettuare l'accesso premiamo CTRL+ALT+F2 per aprire una schermata TTY (Shell) e fare qui il login.

Dopo aver effettuato il login, interrompiamo il display manager:

Se usiamo Ubuntu Unity:

  • sudo service lightdm stop

Se usiamo Ubuntu Gnome:

  • sudo service gdm stop

Ora possiamo avviare l'installer dei driver con:

  • sudo sh nvidia.run

Di consueto restituirà un errore di uno script fallito, proseguiamo e premiamo YES sia quando ci chiede di installare i driver via dkms, sia se vogliamo installare anche le librerie 32 Bit e sia se vogliamo usare nvidia-xconfig per X. Finita tutta la procedura di installazione riavviamo lanciando il seguente comando:

  • sudo reboot

Una volta riavviato apriamo il pannello di controllo Nvidia per appurare di aver installato correttamente i nostri driver.